Hotel Giotto Padova / MOSTRE

MOSTRE

DA MONET A MATISSE French Moderns, 1850–1950

La mostra “Da Monet a Matisse” mette in luce 59 opere dalla collezione europea del Brooklyn Museum. Gli curatori della mostra, Lisa Small, Curator Senior di Arte Europea, e Richard Aste, ex Curatore di Arte Europea del Brooklyn Museum, hanno selezionato capolavori di pittura e scultura.

L’esposizione celebra un secolo cruciale nella storia dell’arte, caratterizzato dal movimento degli artisti lontano dalla tradizione accademica verso la rappresentazione della vita quotidiana. Inoltre, evidenzia la Francia come centro nevralgico del modernismo internazionale dalla metà dell’800 alla metà del ‘900. Tra gli artisti in mostra ci sono Monet, Cézanne, Léger, Morisot, Renoir, Degas, Matisse, Courbet, Corot, Rodin e Chagall.

https://www.zabarella.it/mostre/da-monet-a-matisse

AMERICAN BEAUTY. Da Robert Capa a Banksy

Dal 13 settembre al 21 gennaio, al Centro Culturale Altinate San Gaetano a Padova, si terrà l’esposizione “American Beauty”. Questa mostra presenta una curata selezione di 130 opere che esplorano le luci e ombre degli Stati Uniti, una nazione che ha lasciato un’impronta significativa sull’ultimo secolo. Organizzata da Artika in collaborazione con il Comune di Padova e Kr8te, la mostra è curata da Daniel Buso.

“American Beauty” offre un ritratto originale degli Stati Uniti attraverso le opere di 120 artisti, americani e internazionali. La fotografia introduce i visitatori a questo universo statunitense, sia trionfante che decadente. Si comincia con le immagini in bianco e nero di icone come Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, Diane Arbus ed Elliott Erwitt, per poi passare alle opere a colori di Steve McCurry, Vanessa Beecroft e Annie Leibovitz.

L’esposizione si arricchisce man mano che si procede, includendo le creazioni di maestri della Pop Art come James Rosenquist, Robert Indiana e Andy Warhol, e giungendo ai rappresentanti della Street Art quali Keith Haring, Mr. Brainwash, Obey e Banksy. Dai famosi scatti di propaganda di Joe Rosenthal, che celebravano la vittoria americana a Iwo Jima nel 1945, fino alle rivolte anarchiche nei murales di Banksy, “American Beauty” esplora aspetti chiave per capire le contraddizioni che attraversano la superpotenza statunitense, fornendo una narrazione incisiva e dando voce ad alcuni tra i più importanti protagonisti dell’arte internazionale.

https://www.artikaeventi.com/americanbeauty.html